salta al contenuto

Certificato dei Carichi Pendenti

Certificato dei Carichi Pendenti
Cos’è

Il certificato dei Carichi Pendenti consente di conoscere se a carico di una persona sono in corso procedimenti penali nei quali il P.M. ha esercitato l’azione penale e l’interessato ha dunque assunto la qualità di imputato. Riporta tutti i procedimenti pendenti a carico di una persona non ancora definiti con sentenza passata in giudicato.

Chi può richiederlo
  • L’interessato
  • Una persona delegata

In caso di delega, la richiesta deve essere comunque firmata personalmente dall’interessato e accompagnata dalla fotocopia del suo documento di identità, nonché dalla delega e dalla fotocopia del documento di identità del delegato. Nella delega deve essere specificato se vale anche per il ritiro del certificato.

Dove si richiede

Il certificato dei Carichi Pendenti va richiesto alla Procura della Repubblica competente per luogo di residenza.

Può essere richiesto alla Procura della Repubblica di Caltanissetta presso l’Ufficio del Casellario Giudiziale sito al Piano Terra in Via Libertà, 5 - 93100 Caltanissetta (CL).

Come si richiede e cosa occorre

Il certificato deve essere richiesto utilizzando l’apposito modulo e allegando alla domanda, compilata e firmata:

  • la fotocopia del documento di identità non scaduto o, se straniero extracomunitario, copia del permesso di soggiorno o del passaporto con visto d’ingresso in corso di validità;
  • i diritti dovuti.
Tempi

I certificati richiesti con urgenza sono rilasciati in giornata. I certificati richiesti senza urgenza sono  rilasciati il giorno successivo alla richiesta.

Costi

Alla richiesta va allegata una marca di € 3,92 per i diritti di segreteria

Modulistica

I moduli sono reperibili presso l'URP o sul sito dell'URP nell'apposita Sezione Modulistica